Luoghi



Valvasone Arzene
Valvasone è un angolo di medioevo che merita davvero una visita. Una grande piazza è sorvegliata dal castello che al suo interno ospita uno splendido teatrino settecentesco. Nel centro del borgo
Il Duomo, consacrato nel 1484, presenta una facciata neogotica di fine Ottocento e custodisce l’organo ancora funzionante di Vincenzo de Columbis (1532-38), una delle più belle opere d’arte dell’intero Friuli. La decorazione pittorica delle portelle fu affidata nel 1538 al Pordenone, ma ultimata da Pomponio Amalteo nel 1544. E’ l’unico organo del Cinquecento veneziano ancora esistente in Italia.

Domenica 8 dicembre
Chiesa del Santissimo Corpo di Cristo, Duomo – Valvasone
Ore 16,30 benvenuto in musica
Ore 17,00 – Teatro Periferico – CON ME IN PARADISO

Ore 15 – visita guidata al castello offerta da Etabeta Teatro in collaborazione con Associazione a Spasso per il Borgo. Prenotazione obbligatoria al n. 333.6785485


Chiesa “del Cristo” – Pordenone
E’ la chiesa del cuore di Pordenone. Fu edificata nel 1309 dalla Confraternita dei Battuti. E’ arricchita da diversi affreschi trecenteschi, oltre al portale lapideo ed allo splendido Crocifisso ligneo che ha dato l’appellativo all’edificio sacro, un tempo annesso, con il nome di Santa Maria degli Angeli, all’ospedale cittadino.

Venerdì 13 dicembre
Chiesa del Cristo – Pordenone
Ore 20,15 benvenuto in musica
Ore 20,45 – Fabrizio Pugliese – ACQUASANTISSIMA


Chiesa di Sant’Ulderico – Frazione Villanova – Pordenone
Piccola chiesa, grandi tesori, un gioiello della periferia della città. Documentata già nel XIII secolo, divenne parrocchia nel 1542. Vi si accede attraverso un “portale lapideo” eseguito da Giovanni Antonio Pilacorte. Il Pordenone nel 1514 dipinse ad affresco le pareti ed il softto del coro.

Domenica 15 dicembre
Chiesa di Sant’Ulderico – Villanova – Pordenone
Ore 16,30 benvenuto in musica
Ore 17,00 – F. Pugliese – PER OBBEDIENZA. DELL’INCANTO DI FRATE GIUSEPPE


Museo Diocesano d’Arte Sacra
Progettato dall’architetto Othmar Barth e aperto ufcialmente al pubblico nel 1995, il Museo Diocesano d’Arte Sacra ha sede in città presso il Centro Attività Pastorali. Organizzati con originalità e allo stesso tempo con rigore formale, si possono ammirare i vari nuclei riguardanti affreschi e sinopie, dipinti su tavola e tela, vetri, sculture lignee e in pietra, argenteria, disegni e stampe, paramenti liturgici.

Sabato 4 gennaio
Museo Diocesano d’Arte Sacra – Pordenone
Ore 17 e 20,45 – Teatri35 – AMOR CHE MUOVE IL SOLE E L’ALTRE STELLE