Venerdì 3 settembre – PAROLE E SASSI

Valentina Rivelli – Teatro della Sete – Udine
PAROLE E SASSI  la storia di Antigone in un racconto-laboratorio per le nuove generazioni

Venerdì 3 settembre
Cortile palazzo Wassermann
Toppo di Travesio – PN

Ore 18 – per ragazzi dagli 8 anni in su, anche accompagnati da un genitore
Ore 21 – per tutti

La Tragedia di Antigone raccontata con un allestimento semplice e scarno, fatto di parole e sassi. Antica vicenda di fratelli e sorelle, di patti mancati, di rituali, di leggi non scritte e di ciechi indovini, è stata narrata nei secoli a partire dal dramma scritto dal poeta greco Sofocle nel 440 a.C.

Ora, diciotto attrici, ognuna nella propria regione, solo con un piccolo patrimonio di sassi, la raccontano alle nuove generazioni, che a loro volta la racconteranno ad altri.
Prima di iniziare il Racconto, l’attrice fa un patto: se GLI UDITORI riterranno la storia di Antigone importante, allora dovranno ri-raccontarla a più persone possibili.
Il Racconto ha una durata di 45 minuti e nel Laboratorio che segue, l’attrice e i bambini lavoreranno insieme sui temi della tragedia: l’essere fratelli e il prendersi cura, la giustizia e le leggi non scritte, la disobbedienza e il potere;
mentre gli adulti dialogheranno sugli stessi temi con la facilitazione di Annamaria Lo Monaco, formatrice e counselor Gestalt-filosofica.

Teatro della Sete
“…un linguaggio ironico, poetico, che veste l’emozione di pensiero, parola e gesto.”

Evento in collaborazione con TravesioTuttoTeatro