IL CORPO DELLA PAROLA

Fabrizio Pugliese
IL CORPO DELLA PAROLA
Workshop di scrittura e narrazione

Sabato 14 dicembre – ore 10 – 17 (con pausa)
Sede Etabeta Teatro – Viale Trento, 3 – Pordenone
quota di partecipazione € 60 – (€ 50 per soci Fita, Uilt e ATF)
prenotazione consigliata

Credo da sempre che senza un forte supporto fisico, la parola a teatro sia semplice suono, col rischio di delegare tutto il processo comunicativo solo alla parte intellettiva dello spettatore. Sulla scena corpo e parola devono lavorare in accordo, l’uno supporta l’altro in una continua elaborazione di un linguaggio scenico che sia sintesi empatica di questi due elementi.

La strategia messa in atto in questo Workshop è precisamente una strategia decostruttiva, che lavora in favore della “presentazione” di una pluralità di codici scenici tutti egualmente significanti. La scrittura di scena è tutto quanto non è il testo a monte; è il testo sulla scena.
Questo non implica l’azzeramento dell’elemento drammaturgico, bensì una sua ricollocazione come “codice” di significazione fra gli ulteriori e plurali codici della scena.

Tutto il lavoro mira a coinvolgere i partecipanti come soggetti creativi, attori-autori di ogni singola parte del percorso canalizzando le spinte creative verso un uso cosciente del proprio linguaggio, senza giudizio, senza la frustrazione del giusto o sbagliato, ma alla ricerca di vero o falso: vera espressione del proprio io-creativo di contro ad un falso ed estetizzante procedere per canoni convenzionali, spesso dati per scontati, ‘a monte’.
F.P.