ANTEPRIMA domenica 8 settembre – HAPPY MARY

Domenica 8 settembre 2019 – ore 19,30
Grotte di Pradis – Clauzetto – Pordenone

Ql3 – I teatri del sacro
HAPPY MARY
di Lorenza Pieri

con Laura Magni, regia di Roberta Lena

Happy Mary è uno spettacolo irriverente, comico e commovente che attraverso un originale, rispettoso sguardo della figura di Maria, celebra la donna, la sua fisicità, la sua gioiosa forza di riscatto.
Un’attrice, durante le vacanze di Pasqua torna al suo paese e si trova suo malgrado ad interpretare il ruolo della Madonna nella processione pasquale. Inizia così un percorso personale che la porterà a confrontarsi con la narrazione che è stata fatta nei secoli della Mater dolorosa e con l’urgenza di essere lei in prima persona a raccontare un’altra versione di Maria, donna forte, dotata di fisicità e di felicità, che le sono state sempre negate in ogni racconto tradizionale. Un crescendo a tratti esilarante, ma anche profondo e commovente.
Happy Mary si ispira a un rito popolare molto antico – presente in Italia in Abruzzo, Calabria (L’affruntata), in Sicilia (U’Ncontru) e Sardegna (S’incontru) che riproduce nelle processioni del periodo pasquale l’episodio, non descritto nei Vangeli, in cui Gesù risorto e sua madre si ritrovano in un incontro gioioso.

drammaturgia di Roberta Lena, Laura Magni e Lorenza Pieri | creazione luci di Agostino Nardella
scenografia di Jacopo Valsania | costumi di Roberta Vacchetta | fonica di Luca Vicinelli

 

Domenica 8 settembre 2018 – ore 18,00 – Visita alle grotte di Pradis (facoltativa)
L’evento sarà preceduto dalla visita guidata alle grotte, a cura dell’ecomuseo “Lis Aganis”, al costo di euro 5 – bambini fino a 6 anni gratuito – previa prenotazione al 333.6785485

Le grotte di Pradis – Gioiello della montagna pordenonese, luogo di culto dedicato alla Madonna e tempio nazionale degli speleologi, la Grotta di Pradis vanta la frequentazione preistorica di uomini e animali.Scendendo 207 scalini si può ammirare la forra creata dal torrente Cosa e, arrivati in fondo all’orrido, ci si troverà davanti al Crocefisso ligneo del M.tro Gatto di Treviso.Nei pressi della grotta è visitabile il Museo delle Grotte di Pradis, che contiene numerosi reperti paleontologici e archeologici provenienti dalle grotte e dal territorio.