27 dicembre – UNE DI’ E UNE GNOT

Compagnia dell’Associazione Teatrale Friulana
UNE DI’ E UNE GNOT spettacolo in marilenghe
Giovedì 27 dicembre
SALA DELL’EX ASILO
LESTANS – SEQUALS
ore 20,45 – ingresso libero

Franco è un giovane uomo che vive nell’indolenza e nel consumo esagerato di tutto quello che porta all’oblio della coscienza. Maja, è la donna che lo spingerà nel baratro, ma sarà il “dotôr”, un affarista senza scrupoli che spingerà Franco ad un’azione tremenda e per la quale sarà l’unico a pagare. Su tutti, lo sguardo malinconico di un barista, uno straniero enigmatico, un pensatore, a cui è affidato il compito di ammonirci sulla necessità di “ascoltare e pensare”. Per tentare di capire.
“Une dì e une gnot” è un dramma moderno in atto unico, scritto con un linguaggio asciutto, crudo, ma a volte estremamente poetico, nel quale il dialogo quotidiano fatto di stereotipi e banalità, si mescola con le fughe visionarie e le invettive disperate alla ricerca di un senso alla propria vita. È un grido d’allarme alla troppa facilità con cui i giovani si consegnano al male, arsi da una sete bruciante di successo immediato, ottenuto evitando tutte le tappe, lo studio e la fatica.

Testo di Paolo Sartori, regia di Claudio Mezzelani
Con Riccardo Trevisani, Lisa Pericoli, Valdi Tessaro, Borislav Vujnovic
L’ Associazione Teatrale Friulana è il riferimento regionale del teatro in marilenghe. Questa messa in scena risponde a un’esigenza di crescita degli associati, che possono riconoscersi in opere dirette da registi in grado di sviluppare drammaturgie nuove e illuminanti indicando vie alternative e più mature per le loro produzioni.